Search results for " composti fenolici"
showing 3 items of 3 documents
Effetti di intensità ed epoche di defogliazione sui parametri vegeto-produttivi e sulla qualità dell'uva della cv Nero d'Avola
2014
The trial was carried out over the seasons 2012-2013. A defoliation in prebloom, fruitset and veraison phenological stages was performed and several vegetative, productive and qualitative parameters were assessed. Prebloom and fruitset defoliation resulted in a strong vegetative regrowth and in a reduction of cluster compactness and berry weight. Sugar content at harvest showed significant differences depending on the meteorological condition of the season. Anthocyanins and flavonoids synthesis was favored by leaf removal practice in the coldest season; vice versa in the hottest season the highest bunch exposure in defoliated treatments determined extreme berry temperature and an intense de…
Il mese di produzione influenza la qualità di formaggi tipici?
2022
Il settore lattiero-caseario mediterraneo rappresenta una delle più importanti attività legate al lavoro delle terre montane e marginali e alla produzione di prodotti tipici e di qualità. Un prodotto “tipico” è il risultato di diversi fattori strettamente legati all’origine geografica e alle tradizioni sociali e culturali dell’area di produzione. Tali prodotti sono da sempre uno strumento per valorizzare la biodiversità, la cultura e l’economia di definite aree mediterranee. L’Unione Europea riconosce ufficialmente questa diversificazione di prodotto attraverso l’attribuzione di marchi di qualità a denominazione di origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP). Nella poli…
Uso di estratti antiossidanti di crusca di grano duro per ottenere una nuova pasta funzionale con l’approccio di arricchimento “da grano a grano”
2017
La crescente attenzione dei consumatori per gli alimenti funzionali ha stimolato le ricerche su nuovi tipi di pasta ottenuti con ingredienti in grado di migliorarne l’attività antiossidante, il profilo amminoacidico o il contenuto di acidi grassi polinsaturi e fibre, con risultati, però, non sempre soddisfacenti a causa di alterazioni delle proprietà tecnologiche e sensoriali della pasta (consistenza, tenuta alla cottura, odori e sapori inusuali). La crusca di grano duro contiene numerosi composti bioattivi, tra cui fenoli, carotenoidi e tococromanoli, che possono essere estratti con tecnologie green e reintegrati nell’impasto per ottenere prodotti con caratteristiche simili alla pasta trad…